TOMOS

“È una passione autentica, non solo un lavoro!”

Questa è l’attitudine dei titolari Sandro e Roberto e di tutto il loro staff, collaboratori esterni compresi.

L’esperienza è anche capacità di visione

Dal 1976 la specializzazione e l’innovazione tecnologica sono i principi guida del nostro metodo di lavoro, consentendoci di crescere in modo dinamico, efficiente e affidabile. Abbiamo una vasta esperienza nei processi di fonderia e nell’ingegneria dei prodotti. Grazie alle competenze e al know-how maturati in entrambi i campi, siamo tra i pochi specialisti in Italia ad avere una visione d’insieme del nostro business, un asset che ci permette di prevedere situazioni critiche e quindi trovare la giusta soluzione da applicare.

Una squadra
a cui puoi chiedere di più

Siamo professionisti nati e cresciuti in un settore che richiede il nostro impegno e dedizione.
Ma ci richiede anche di essere aperti ad affrontare qualsiasi tipo di problema, di imparare dai nostri successi e dai nostri (fortunatamente pochi) errori, e di migliorare la formazione, sempre più legata al progresso delle macchine e dei software. Oggi il nostro team è un mix equilibrato di giovani e professionisti esperti, tutti ugualmente appassionati, motivati e pronti a dare il massimo al vostro progetto.

Storia

Progettiamo e realizziamo
soluzioni performanti dal 1976

Da un piccolo laboratorio a un’impresa moderna,
competitiva e internazionale,
abbiamo fatto molta strada.
E c’è ancora un lungo percorso davanti a noi …
Il viaggio continua …

  • 1976

    Tomos nasce in provincia di Brescia come officina la cui attività principale è la realizzazione di stampi per pressofusione di alluminio.

    1979

    Roberto Martina entra dapprima nel reparto officina; successivamente lo abbandona nel 1981 per fare diverse esperienze, rimanendo comunque nel campo della pressofusione di alluminio.

    1987

    Siamo tra le prime aziende ad utilizzare software CAD / CAM per gestire la produzione secondo elevati standard di efficienza e precisione.

  • 1991

    Ci spostiamo in un'altra sede per ottenere più spazio e reagire alla crescente domanda del mercato.

    2000

    La crescita continua. Ci spostiamo di nuovo, in un'area più adatta a riorganizzare la nostra attività.

    2006

    Acquisiamo la certificazione ISO 9001: 2000, a conferma dell'attenzione posta alla qualità come sistema di gestione aziendale.

  • 2011

    Roberto Martina e Sandro Salanti acquistano Tomos dai vecchi proprietari. I nuovi soci imprimono un'importante svolta tecnologica all'azienda.

    2012

    Il cambio di passo tecnologico si conferma con l'acquisto di una macchina (fresatrice) a 5 assi e l'implementazione del software Tebis CAM.

    2014

    Arricchiamo il parco macchine con un efficientissimo tornio automatico, una nuova fresatrice e alesatrice.

  • 2016

    Ampliamo ulteriormente la capacità produttiva con tre macchine a 5 assi, due di piccole dimensioni (per elettrodi in grafite) e una di grandi dimensioni.

    2017

    Ci stiamo preparando per acquisire la nuova Certificazione di Qualità ISO 9001/2015. Nel frattempo, stiamo implementando un sistema MES per aumentare efficienza, controllo e produttività dell'azienda.

    2019

    Otteniamo il certificato ISO 9001: 2015 con DEKRA e installiamo due nuove macchine CNC, ampliando il nostro campo di lavoro a 1850 x 1600 x 900.

  • FUTURE

    Il nostro modus operandi dipende dall'evoluzione tecnologica. Guardiamo al futuro per consolidare i nostri risultati e per ampliare sempre più i nostri orizzonti.

Menu